Le sfide ed i bisogni devono essere affrontati adottando una visione unificata ed integrata. Da un lato occorre saper guardare lontano ed in grande, proiettando le proprie scelte attuative su scenari e sfide a più ampio respiro, disegnando in tal modo un digital tranformation path consistente e resiliente. Dall’altro è necessario saper tradurre gli spunti e gli indirizzi di tipo strategico e prospettico in concrete azioni di miglioramento della propria realtà operativa, diventando parte attiva di un sistema in cambiamento.
Il passaggio all’Industry 4.0 è un momento di profondo cambiamento e innovazione che coinvolge tutti i settori.
Si tratta di una nuova rivoluzione industriale, ancor più dirompente delle precedenti, che nasce dalla convergenza delle tecnologie IT con quelle OT in un unicum digitale.
Impatta sulla tecnologia, sui dati e sulle informazioni, sulle risorse umane e sui sistemi di controllo.
In questo senso l’innovazione di processo, negli ultimi anni, ha acquisito un ruolo fondamentale per lo sviluppo del settore agroalimentare, in particolare negli ambiti di tracciabilità e di sicurezza alimentare.
Gli investimenti in tecnologie 4.0 consentono lo sviluppo della Economia Circolare Agroalimentare, e le innovazioni digitali nella filiera agroalimentare garantiscono sostenibilità, riduzione degli sprechi, efficienza e miglioramento dei processi.
La trasparenza e la tracciabilità sono due priorità che accomunano i produttori ed i consumatori. Grazie alla tecnologia e all’utilizzo della blockchain, tutte le filiere possono acquisire nuovi strumenti e modalità di monitoraggio del processo produttivo (anche grazie all’impiego di sensoristica avanzata ad hoc), al fine di tracciare i prodotti garantendo elevati standard di qualità e sicurezza.
Le innovazioni che l’Industry 4.0 porta con sé sono da implementare per innovare il processo produttivo ed aumentare la velocità e la capacità di reazione rispetto alla domanda ed ai cambiamenti del mercato.
L’innovazione di controllo e di processo dev’essere subordinata non solo a logiche di produttività ed efficienza, ma anche di salubrità, sostenibilità e tracciabilità.
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
Filiere coinvolte:
nel ciclo di webinar Digital Food Conferences.
Approfondisci