Il metodo DFE si ispira alle grandi strategie, quali l’Agenda 2030 dell’ONU e il Green Deal, che stabiliscono linee guida ed obiettivi generali, comuni e strategici in termini di sostenibilità, sviluppo e lotta al cambiamento climatico.
La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile rappresenta il primo passo per declinare a livello nazionale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La SNSvS è stata presentata al Consiglio dei Ministri il 2 ottobre 2017 e approvata dal CIPE il 22 dicembre 2017.
La Bussola Europea per il Digitale 2030 ha l’obiettivo di utilizzare le capacità tecnologiche per mettere i cittadini e le imprese nelle condizioni necessarie per sfruttare i benefici della trasformazione digitale e di costituire una società più green e in salute.
I Criteri ESG (Environmental, Social, Governance) rappresentano una serie di metriche specifiche volte a valutare i fattori ambientali, sociali e di governance di un’azienda. Sono tre elementi fondamentali per verificare, misurare e supportare l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa o di un’organizzazione.
Il nuovo piano d'azione europeo per l'Economia Circolare è uno degli elementi costitutivi del Green Deal Europeo e introduce misure legislative e non che intercettano settori strategici dove l’Economia Circolare può davvero rappresentare un valore aggiunto.
Una parte fondamentale del Green Deal Europeo è la strategia Farm to Fork, o F2F, pubblicata a maggio 2020 dalla Commissione europea. F2F è un piano della durata di 10 anni che coinvolge l’intera filiera agroalimentare per renderla più sostenibile.
L’11 dicembre 2019 la Commissione ha presentato la comunicazione sul Green Deal Europeo con l’obiettivo di avviare il percorso di trasformazione dell’Europa in una società a impatto climatico zero entro il 2050.
L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è stata sottoscritta il 25 settembre 2015 dai 193 Paesi delle Nazioni unite, per condividere l'impegno a garantire un presente ed un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.
Scopri come Digital Food Ecosystem può aiutarti ad affrontare le sfide e i bisogni della filiera della tua azienda e resta aggiornato su tutti gli eventi della Digital Food Conference iscrivendoti alla Newsletter.