Il mercato degli integratori e dei nutraceutici è in continua espansione e il principale canale di vendita sono le farmacie. Nel caso degli integratori, il mercato italiano è il primo in Europa, con una quota del 27%. La produzione nazionale soddisfa l’intera richiesta interna di questi prodotti, e il 25% delle aziende del settore effettua anche export. L’Italia guida il mercato europeo puntando sull’innovazione, la quota di mercato è del 23% e ricavi per € 3,3 miliardi nel 2018, seguita da Germania (13% di quota di mercato), Francia (9%), e Regno Unito (8%).
L’immissione dei prodotti di questa filiera in commercio è subordinata alla procedura di notifica dell’etichetta al Ministero della Salute. Una volta superata tale procedura, i prodotti sono inclusi in un apposito elenco con uno specifico codice, i cui estremi possono essere riportati nella stessa etichetta.
La sfida dei controlli capillari, della trasparenza e dell’arrivare ad uno standard di qualità riconosciuto e riconoscibile sono quelle che più caratterizzano questa filiera.
Il passaggio all’Industry 4.0 è un momento di profondo cambiamento e innovazione che coinvolge tutti i settori.
Si tratta di una nuova rivoluzione industriale, ancor più dirompente delle precedenti, che nasce dalla convergenza delle tecnologie IT con quelle OT in un unicum digitale.
Impatta sulla tecnologia, sui dati e sulle inf...
Filiere coinvolte:
Filiera delle Bevande Vegetali Filiera del Caffè Filiera dei Cereali Filiera del Cioccolato Filiera delle Conserve Vegetali Filiera della Birra Filiera dei Derivati Caseari Filiera della Frutta in Guscio Filiera degli Integratori Alimentari e dei Nutraceutici Filiera del Latte Filiera degli Oli Vegetali Filiera Ortofrutticola Filiera della Pasta Filiera della Carne Filiera del Pane e dei Prodotti da forno Filiera di Prodotti Dolciari Filiera del Riso Filiera dei Salumi Filiera VitivinicolaFiliere coinvolte:
Filiera dei Derivati Caseari Filiera della Frutta in Guscio Filiera degli Integratori Alimentari e dei NutraceuticiDisciplina dell’impiego negli integratori alimentari di sostanze e preparati vegetali.
Direttiva 2002/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 giugno 2002, per il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative agli integratori alimentari
Regolamento (CE) n. 1925/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 dicembre 2006 sull’aggiunta di vitamine e minerali e di talune altre sostanze agli alimenti
Attuazione della direttiva 2002/46/CE relativa agli integratori alimentari.
Elenco dei minerali e delle fonti vitaminico-minerali ammessi negli integratori, in deroga alle previsioni degli allegati I e II del decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169, in applicazione del disposto dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo medesimo.