Filiera del Pane e dei Prodotti da forno

I prodotti da forno sono quei prodotti che prevedono la cottura in forno e i cui ingredienti primari sono: farina, acqua e, a volte, lievito. Sono identificabili in biscotti, crackers, fette biscottate, e lievitati di ricorrenza quali Panettone, Pandoro e Colomba.
I singoli processi variano a seconda del prodotto finito che si desidera, ma sono accomunate da una preparazione dell’impasto e da una cottura ad alta temperatura.

Nel caso del pane, forse il prodotto da forno per antonomasia e sicuramente il più diffuso, le fasi di produzione sono suddivisibili in:

  • Impasto: si assemblano gli ingredienti di base, quindi farina, acqua, lievito e sale, e si mescolano. Attraverso l’energia meccanica che si applica in questa fase, si dà inizio al processo chimico-fisico per cui le proteine del cereale formano il glutine. È così che l’impasto acquisisce elasticità. La sofficità deriva dalle bolle di anidride carbonica che restano intrappolate durante la lievitazione;
  • Puntatura: l’impasto viene lasciato riposare per un tempo che varia a seconda della forza della farina. La temperatura ideale è tra i 22° e i 25°;
  • Spezzatura: si porziona l’impasto e gli si conferisce una forma. La dimensione e il peso dei pezzi dell’impasto variano: è qui che entrano in gioco i gusti e la tradizione, e si può ottenere una michetta da 20 grammi o una pagnotta di 3-4 chili;
  • Lievitazione: i lieviti, attraverso i loro enzimi e batteri, trasformano gli zuccheri della farina in anidride carbonica e alcool etilico. Questo processo di fermentazione genera un gas all’interno dell’impasto che cresce così di volume. Esistono vari tipi di lievito: si passa da quello di pasta madre a quello di birra, può essere secco o in panetti, oppure chimico;
  • Cottura: l’impasto viene cotto ad una temperatura compresa tra i 180° e i 200° e la rete glutinica si irrigidisce. In questo modo il volume del pane si ferma e blocca la forma data all’impasto. I lieviti muoiono a 45°-50°, acqua e gas evaporano e la mollica resta soffice e porosa. Gli zuccheri in superficie si caramellano e colorano la crosta.

Il pane è indubbiamente il prodotto più diffuso in Italia: secondo Italmopa , infatti, nel 2019 erano attivi sul territorio nazionale 358 mulini, che hanno lavorato 11,240 milioni di tonnellate di frumento e prodotto 7,897 milioni di tonnellate di sfarinati.
Secondo un’indagine dell’Istituto Piepoli del 2021, emerge che l’80% degli italiani consuma quotidianamente pane fresco o pane sfuso, sia di panetteria sia del supermercato. La percentuale sale all’87% quando il focus si sposta sul Sud Italia. Dalla stessa indagine emerge la crescente importanza per i cittadini-consumatori, del fatto che pane e sostitutivi siano “biologici”, per il 32% degli intervistati, e realizzati con farine integrali (27%). Il “senza glutine” è di interesse per il 14% del campione.

Leggi nel dettaglio

Process and Product Innovation

Il passaggio all’Industry 4.0 è un momento di profondo cambiamento e innovazione che coinvolge tutti i settori.

Si tratta di una nuova rivoluzione industriale, ancor più dirompente delle precedenti, che nasce dalla convergenza delle tecnologie IT con quelle OT in un unicum digitale.

Impatta sulla tecnologia, sui dati e sulle inf...

Controllo Allergeni e Contaminanti (residui chimici, micotossine e patogeni)

Filiere coinvolte:

Filiera delle Bevande Vegetali Filiera del Caffè Filiera dei Cereali Filiera del Cioccolato Filiera delle Conserve Vegetali Filiera della Birra Filiera dei Derivati Caseari Filiera della Frutta in Guscio Filiera degli Integratori Alimentari e dei Nutraceutici Filiera del Latte Filiera degli Oli Vegetali Filiera Ortofrutticola Filiera della Pasta Filiera della Carne Filiera del Pane e dei Prodotti da forno Filiera di Prodotti Dolciari Filiera del Riso Filiera dei Salumi Filiera Vitivinicola
Scopri questa sfida

Newsletter

Scopri come Digital Food Ecosystem può aiutarti ad affrontare le sfide e i bisogni della filiera della tua azienda e resta aggiornato su tutti gli eventi della Digital Food Conference iscrivendoti alla Newsletter.



    Contattaci